Carracci

Carracci, “Il mangiatore di fagioli”

“LA GRANDE FAME: riflessioni intorno al tema del cibo, nutrimento del corpo, nutrimento dello spirito” Coordinato dal Centro Armonia in collaborazione con la Cooperativa Sociale Parole per Pensare, il convegno traduce il tema del”alimentazione nello specifico della nostra società improntata ad una tensione all’accumulo e al consumo che crea un terreno fertile per l’insorgere delle patologie alimentari. In tale contesto di perdita del senso del limite e del confine, gli individui sono strattonati fra stimolazioni continue al consumo alimentare e modelli di una supposta forma fisica che esalta la magrezza e le diete che ci vengono continuamente proposte nelle più disparate versioni. In questo quadro sociale e culturale si inserisce la patologia alimentare nelle sue forme opposte ma tragicamente affini, anoressia, bulimia, obesità che verranno tratteggiate secondo le più recenti classificazioni del DSM V .Gli elementi simbolici espressi nelle diverse forme patologiche verranno relati significativamente al loro esordio e al valore che assumono nella vita dell’individuo. Si cercherà di dare rilievo alle varie modalità con cui la ‘fame’ si declina, esaminando il tema da più punti di vista, fino agli aspetti educativi e alla relazione dei bambini col cibo, che esprime un segnale rilevante del loro rapporto col mondo e che è importante accogliere e leggere adeguatamente. Il tema verrà quindi dibattuto in un’ottica complessa tratteggiandone il senso in chiave Eco-bio-psicologica.

IMG-20150419-WA0001Quando:
domenica 19 aprile 2015. Ore 9.30-13.00
Dove:
Cascina Casale Viale Trieste 3, Cassina dè Pecchi, Milano

PROGRAMMA DELLA GIORNATA
09:30 Presentazione del ConvegnoSaluti delle autorità comunali.

10:00 dr.ssa Alda Marini. La Grande Fame: dalla società all’individuo, anoressia, bulimia, obesità nella classificazione psicopatologica e nelle dinamiche dell’esordio.

10:30 Marcia Sozzi. Nel tracciato della tua penna, le tracce della tua fame: comportamento grafico e alimentare a confronto. La grafologia come elemento di diagnosi.

10:45 dr.ssa Dora Siervo. La balbuzie: mangiarsi le parole…

11:00 dr.ssa Antonella Evangelista. La prima infanzia e il cibo-amore: bambini che non mangiano, bambini che mangiano troppo.

11:15  dr.sse Federica Dossena, Marzia Mauro. L’adolescenza e la regolazione del cibo: una questione di controllo?

11:35 intervallo

11:45 dr.ssa Alda Marini. Nutrire il pianeta… Quale direzione?

12:10 Tavola rotonda con tutti i relatoriRiflessioni sul tema dell’alimentazione in un’ottica complessa.

13:00 Termine dei lavori 

13:00 – 15:00 Mostra dei poster delle relazioni I relatori saranno a disposizione per commentare  e rispondere ai quesiti.

Responsabile Scientifico:
dr.ssa Alda Marini

Segreteria Organizzativa:
dr.ssa Antonella Evangelista

INFORMAZIONI
la partecipazione all’evento è gratuita. È gradita l’iscrizione. È obbligatoria l’iscrizione per avere l’attestato di partecipazione.
Modalità d’iscrizione:
inviare una mail a: evanto.ae@gmail.com indicando i seguenti dati:

Nome e Cognome
Professione
Recapito telefonico

Convegno organizzato dal Tavolo del Terzo Settore col Patrocinio del Comune di Cassina dè Pecchi e dell’Associazione Nazionale di Ecobiopsicologia.